0.00 (0 voti)

La ricetta dei pomodorini confit è semplicissima, basta tagliere e condire i pomodorini e al resto pensa il forno. Il risultato sono dei pomodorini dolci, aromatici e leggermente caramellati buonissimi come aperitivo o come condimento per bruschette e pasta  

Numero di persone: 1
finocchi al latte di capra gratinati
0.00 (0 voti)

Con questa ricetta scongiuriamo il rischio "cibo da ospedale" che è sempre moooolto alto quando si tratta di servire finocchi cotti . Perché diciamolo, i finocchi sono buoni crudi, ma da cotti nove volte su dieci si trasformano in un ammasso triste e moscio e dal colore non ben identificato. Questi invece sono appetitosi grazie alla cremina di latte e alla gratinatura finale con il formaggio e si mantengono comunque leggeri.

Ho usato il latte di capra perché come tanti non digerisco il latte vaccino ma, al di là di questo, anche perché lo trovo molto più gustoso, tanto che ormai quando mi capita di bere latte normale ho sempre l'impressione che sia stato annacquato.
Se a voi non piace potete sostituirlo, in questo caso consiglio di usare il pecorino per la gratinatura.

Numero di persone: 3
Tempo: 20'
0.00 (0 voti)

Un piatto freddo dedicato a quelle giornate autunnali in cui ancora ci si può godere il tepore del sole e i colori caldi delle foglie degli alberi. La versione originale di questa ricetta è in un vecchio numero della rivista "Da Noi", io l'ho adattata in versione vegetariana e ho aggiunto la saba, che per me ci sta benissimo!

Numero di persone: 6
Tempo: 15'
Numero di pezzi: 12
0.00 (0 voti)

Rivisitazione vegetariana di una vecchia ricetta della Cucina Italiana (2004) che prevedeva il pesce spada. Il ripieno di zucchine all'agro è strepitoso e si adatta benissimo a questa versione!

Numero di persone: 6
Tempo: 40'
0.00 (0 voti)

Ricetta seplicissima in un abbinamento esotico e strepitoso scoperto per caso tra una sperimentazione e l'altra :-)

Numero di persone: 4
Tempo: 20'
0.00 (0 voti)

Fresco e morbido sformato perfetto per un pranzo in giardino. Ricetta molto semplice anche se dai tempi di cottura lunghi.

Numero di persone: 6
Tempo: 1h
0.00 (0 voti)

Sformatini di erbette molto semplici da preparare e con un ripieno molto gustoso. Ideale l'accostamento primaverile tra bietole e asparagi.

Numero di persone: 6
Tempo: 40'
0.00 (0 voti)

Pochissimi minuti per un'insalatina delicata e fresca a base di funghi crudi.

Numero di persone: 1
0.00 (0 voti)

La classica insalata mista arricchita con un tofu saporito alle erbe marinato e grigliato. Ideale se vuoi fare il pieno di proteine vegetali.

Numero di persone: 2
Tempo: 45'
0.00 (0 voti)

Piatto di origine germanica. La ricetta si trova anche sul web, ma questa versione è stata elaborata e sperimentata da me più volte. I tempi di cottura sono variabili, dipendono dalla qualità e freschezza del cavolo. La dose di aceto dipende dai gusti personali, io non ne metto troppo altrimenti sembrerebbe di mangiare i crauti (squisiti, ma altra cosa).

Numero di persone: 4
Tempo: 1h 40'

Bongusta.it All Rights Reserved.