0.00 (0 voti)

Bologna è una città di tradizione campagnola e i suoi dolci tipici sono semplici e richiamano sempre ai quei tempi in cui ci si arrangiava con poco, sfruttando al massimo quello che offriva la natura. La tradizionale marmellata bolognese chiamata "Sapore" ("Savàur" in dialetto) veniva confezionata alla fine dell'estate utilizzando un misto di frutta settembrina (mele, pere, ecc...) e la saba, il tipico mosto cotto (v. anche Crema doppia panna con marroni canditi e saba). Con questa marmellata e una semplice pasta frolla arricchita, si confezionano sia le Raviole (a forma di mezzaluna) che la Pinza bolognese.

Numero di persone: 6
Tempo: 1h
Numero di pezzi: 24
0.00 (0 voti)

I cantucci al cioccolato e mandorle sono stati una delle prime ricette che ho pubblicato sul blog, questi al cacao, nocciole e cioccolato sono una delle tante versioni della stessa ricetta. Mi è sembrato più pratico scrivere nuovamente la ricetta perché le dosi e le indicazioni sono leggermente diverse, così non c'è il rischio di fare confusione. Come ho già scritto nell'altra ricetta, questi NON sono i cantucci toscani originali, ma una variante più croccante e friabile e meno secca, ottima sia inzuppata sia asciutta.

Numero di persone: 15
Tempo: 1h
Numero di pezzi: 50/70
0.00 (0 voti)

Qualche giorno fa il mio fidanzato ha comprato dei biscotti al vino fatti da un forno della zona e dopo aver dato fondo all'intero sacchetto, cosa rara dato che i biscotti in generale non mi attirano, ho voluto provare a rifarli subito. Tra gli ingredienti compariva un generico "vino liquoroso"; quasi sicuramente vinsanto visto che vivo in Toscana.

Numero di persone: 1
Tempo: 40'
Numero di pezzi: circa 25
0.00 (0 voti)

Un bellissimo dolce di cui sperimentare diversi ripieni. Per cominciare ho pensato di provare una crema di ricotta, simile a quella utilizzata per farcire i cannoli siciliani, aromatizzata con scorzette di lime, per ricordare l'analogia con il famoso primo emiliano, i tortelloni con ripieno di ricotta e spinaci. A completare una salsa al cioccolato fondente e i mirtilli. Una preparazione di grande effetto per le feste.

Numero di persone: 6
Tempo: 1h più il tempo per l'asciugatura della ricotta
Numero di pezzi: 24
frutta secca caramellata con sesamo e cannella su ardesia
0.00 (0 voti)

Questa è una ricetta che sarebbe meglio non conoscere perché è facile, velocissima e così buona che diventa una droga.
Ho provato a fare la frutta secca caramellata solo dieci giorni fa e da allora l'ho fatta quasi tutti i giorni.
Proprio ora, mentre scrivo la ricetta, sto sgranocchiando qualche mandorla... qualche, a casa mia, sta per circa mezzo kg embarassed 

Numero di persone: 1
Tempo: 10'
0.00 (0 voti)

La ricetta dei brownies americani, con noci brasiliane e cioccolato bianco.

Numero di persone: 10
Tempo: 1h 10'
0.00 (0 voti)

Golosi tartufini con cioccolato e frutta secca.

Numero di persone: 6
Tempo: 3h 10'
Numero di pezzi: 24
0.00 (0 voti)

Credo che quella dei cantucci sia la ricetta che faccio più spesso e la più richiesta dagli amici, tanto che sono rare le cene o i pranzi in compagnia in cui non porto una scatola - o una cestona - di cantucci appena fatti. Qualsiasi sia la quantità di biscotti che porto, una cosa è certa: non avanzano mai.

Numero di persone: 1
Numero di pezzi: 50/70

Bongusta.it All Rights Reserved.