0.00 (0 voti)

Cucinare richiede tempo, è vero, ma ci sono piatti veloci e semplici che in quanto a qualità e bontà non hanno nulla da invidiare alle preparazioni più elaborate. La pasta con la bottarga è uno di questi.
In genere la preparo quando sono sola a pranzo e non ho molto tempo da dedicare ai fornelli: servono solo dieci minuti di tempo e della bottarga di ottima qualità. Dalle mie parti si usa mettere anche il sedano tagliato a lamelle sottilissime, io stavolta non l'ho messo ma ci sta veramente bene e vi consiglio di provarlo. Se vi piace, potete aggiungere anche una grattata di scorza di limone per dare più freschezza.

INGREDIENTI

  • 250 gr di linguine
  • 2 spicchi di aglio
  • Sedano (facoltativo, io stavolta non l'ho messo)
  • 4 cucchiai olio extravergine di oliva
  • 4/5 cucchiaini da caffè di bottarga di muggine macinata
  • Prezzemolo fresco tritato 
  • Acqua di cottura della pasta

ISTRUZIONI

01Metti a bollire l'acqua per la pasta. Nel frattempo, se decidi di metterlo, lava e taglia a il sedano a lamelle sottilissime; dividi gli spicchi d'aglio a metà, elimina l'anima e grattali sulla grattugia. Scalda l'olio in una padella capiente, aggiungi l'aglio e il sedano e fai soffriggere a fuoco bassissimo facendo attenzione a non far prendere colore all'aglio. Quando aglio e sedano sono morbidi, aggiungi il prezzemolo, mescola e spegni il fuoco.

02Metti a cuocere le linguine e 2 o 3 minuti prima della loro cottura ottimale scolale nella padella in cui hai fatto il soffritto. Finisci di cuocere la pasta in padella aggiungendo poca acqua di cottura per volta e mescolando di continuo. Quando la pasta ti sembra quasi cotta aggiungi la bottarga e continua a mescolare sino a cottura. La pasta è pronta quando risulta al dente e legata da una cremina densa e dorata.

03Spegni il fuoco, aggiungi un po' di prezzemolo fresco, un filo d'olio e un'altra spolverata di bottarga.

Numero di persone: 2
Tempo: 10'

Voti

Valutazione Complessiva

Bongusta.it All Rights Reserved.