0.00 (0 voti)
gnocchi all'acqua con ragù

Devo confessare di avere qualche problema con gli gnocchi di patate: non mi sono mai venuti bene. Passabili forse sì, ma niente di più. Ma non mi arrendo, prima o poi riuscirò a farli perfetti.
Nel frattempo, siccome i "topini" - come si chiamano qui in Toscana - mi piacciono davvero tanto ho "ripiegato" su una preparazione più semplice ma altrettanto saporita: gli gnocchetti all'acqua senza patate.
Sono molto semplici e veloci da fare: si preparano con acqua e farina in peso uguale per cui è molto difficile sbagliarne la consistenza.

Nella ricetta classica basterebbero acqua, farina e un po' di sale, ma a me piace arricchirli con altri ingredienti come spezie e erbe. Se non vi piacciono quelle che ho usato per la mia ricetta omettetele pure o sostituitele con altre di vostro gradimento.
Una volta pronti, lessateli in acqua bollente salata finché non vengono a galla e poi conditeli a piacere. 
A me piacciono con condimenti dal sapore deciso: cacio e pepe, ragù oppure un classico pesto. Quelli che vedete in foto sono al ragù di carne.

INGREDIENTI

  • 350 gr di farina 00
  • 350 gr di acqua
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaio d'olio  (facoltativa)
  • 2 cucchiaini di prezzemolo tritato (facoltativo)
  • 1 pizzico di pepe e noce moscata  (facoltativa)
  • 1 bustina di zafferano (facoltativa)

ISTRUZIONI

01Metti farina, prezzemolo, olio, pepe e noce moscata nel cestello dell'impastatrice o in una ciotola capiente, se impasterai a mano.

02Metti l'acqua leggermente salata sul fuoco, porta a bollore, aggiungi la bustina di zafferano, fai sciogliere bene e spegni il fuoco.

03Se usi una planetaria come me, avvia a velocità 3 con il gancio per impasti e versa l'acqua bollente. Se impasti a mano, versa la farina dentro l'acqua, incorpora aiutandoti con un mestolo per non scottarti e poi trasferisci l'impasto sulla spianatoia cosparsa di farina.

04Impasta velocemente per il tempo necessario a ottenere una massa compatta e morbida.

05Copri l'impasto con un canovaccio e lascialo riposare sulla spianatoia per 20 minuti.

06Taglia l'impasto in 6/8 pezzi, ricava dei filoncini spessi circa 3 cm che taglierai a tocchetti di 2-3 cm.

07Cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata finché non vengono a galla e condisci a piacere.

Numero di persone: 3

Voti

Valutazione Complessiva

Bongusta.it All Rights Reserved.