0.00 (0 voti)

Qualche giorno fa ho deciso di impastare avendo a disposizione pochissime ore e ho improvvisato questa focaccia veloce ad alta idratazione (70%) con farina di farro.
Ci sono volute solo quattro ore in totale per impasto, due lievitazioni e cottura, e soprattutto non ho usato quintali di lievito. 

Non è assolutamente necessario mettere un'intera bustina di lievito di birra secco o un intero cubetto di lievito fresco, come in tanti fanno, per avere una focaccia buona e soffice in poco tempo. 

La dose di lievito può essere aumentata o diminuita a seconda della temperatura che avete in casa, tenendo conto che quella indicata nella ricetta è pensata per un temperatura intorno ai 24°.

INGREDIENTI

  • Farina di farro 200 gr
  • Farina 0 debole 100 gr
  • Acqua 210 gr
  • Olio extravergine di oliva 10 gr per l'impasto + un altro po' per ungere teglia e focaccia
  • Sale 7 gr
  • Lievito di birra fresco 2.5 gr
  • Semi vari

ISTRUZIONI

01Mescolate le farine e il sale, sciogliete il lievito nell'acqua e unite tutto, insieme all'olio, nella planetaria.

02Impastate con il gancio a foglia al massimo della velocità finché l'impasto non è quasi incordato. Ci vorranno pochissimi minuti. Spegnete la macchina, lasciate riposare 10 minuti e accendetela di nuovo al massimo della velocità per altri 20 secondi.

03Togliete l'impasto dalla macchina e trasferitelo sul piano di lavoro. Fate un giro di pieghe slap and fold fino ad avere il panetto liscio. Arrotondatelo facendolo girare tra le mani sul piano di lavoro, in modo da dargli una forma sferica regolare. 

04Ungete la teglia in cui cuocerete e mettete il panetto a lievitare lì un paio d'ore. Il panetto deve essere coperto a campana durante la lievitazione.

05Ungete la superficie del panetto, stendetelo con i polpastrelli schiacciando senza tirare e lasciatelo riposare più o meno 1.30 h.

06Se vi piacciono, cospargete la superficie dei semi che preferite e infornate a 230° per circa 15 minuti. La focaccia è cotta quando diventa dorata sopra e sotto.

07Una volta sfornata, spennellate la superficie con olio e lasciate raffreddare su una griglia.

Numero di persone: 1

Voti

Valutazione Complessiva

Bongusta.it All Rights Reserved.