Ora vanno di moda i lievitati con altissime idratazioni, ma se vi è mai capitato di impastare d'estate sapete bene che è più complicato gestire correttamente questo tipo di impasto quando fa caldo. In questo periodo, se non mi va di complicarmi la vita, preparo questa schiacciata con pomodoro e cipolla a idratazione media. È molto facile e veloce e in quanto a sapore non ha nulla da invidiare alle focacce super idratate.
PER L'IMPASTO
- 225 gr di farina 0
- 75 gr di semola di grano duro rimacinata
- 180 gr di acqua tiepida
- 15 gr di olio extravergine di oliva per l'impasto + altri 2 cucchiai per ungere la superficie delle focaccia prima e dopo la cottura
- 5 gr di sale
- 2.5 gr di lievito di birra fresco
PER LA FARCITURA
- 500 kg di pomodori e/o pomodorini ben maturi
- 1 cucchiaio d'olio
- 1 cipolla rossa
- 1 grosso spicchi di aglio
- Abbondante basilico
- Sale qb
ISTRUZIONI
01Tagliate e pezzi i pomodori, affettate la cipolla sottilmente e condite il tutto con basilico a pezzi, olio, aglio schiacciato (lasciatelo intero se volete toglierlo poi) e sale. Mettete i pomodori in un colino capiente posizionato sopra un altro contenitore e lasciateli macerare in frigo in modo che possano perdere la loro acqua.
02Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida, aggiungetelo alla farina e alla semola e mescolate. Aggiungete l'olio e il sale e iniziate a impastare. Lavorate l'impasto sino a quando non avrete formato una palla liscia e omogenea.
03IMettete l'impasto in un contenitore oleato, copritelo con pellicola da cucina e lasciate lievitare sino a quando non avrà triplicato il suo volume.
04Ungete leggermente la teglia che userete per cuocere la focaccia e rovesciate l'impasto al centro. Ungete anche la superficie dell'impasto e stendetelo con i polpastrelli schiacciandolo senza tirare in modo da ricoprire la teglia. La focaccia deve lievitare un altro po', quindi lasciate riposare un'altra ora. Se fa caldo anche meno..
05Distribuite i pomodori sulla pasta. Lasciate riposare altri 20/30 minuti e infornate a 230° finché la superficie e il fondo non risultano dorati. Ci vorranno circa 15 minuti.
06Una volta sfornato, spennellate con olio di oliva i bordi, decorate con qualche foglia di basilico e lasciate raffreddare su una griglia.