0.00 (0 voti)
focaccia ai fichi

Stamattina ho visto che c'era qualche fico maturo sull'albero e mi è venuta l'idea di fare una focaccia veloce. Con queste quantità di lievito e con le temperature di questa stagione (in casa ho 25°) ci vogliono circa 6/7 ore in totale. Le dosi sono per due teglie tonde da 24 cm.

INGREDIENTI

  • Farina 0 100 gr
  • Farina di farro 250 gr
  • Acqua 245 gr
  • Olio extravergine di oliva 25 gr per l'impasto + altri due cucchiai per ungere le focacce
  • Sale 10 gr
  • Lievito di birra fresco 1.60 gr
  • Fichi freschi ben maturi lavati e tagliati in quarti 15
  • Un rametto di rosmarino

ISTRUZIONI

01Fate soffriggere gli aghi di rosmarino nell'olio. Filtrate e lasciate intiepidire l’olio.

02Mescolate le farine e il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua. Unite metà dell'acqua alla farina e fate partire la planetaria con gancio a foglia a bassa velocità. Unite il resto dell'acqua poco per volta e una volta incorporata aumentate la velocità al massimo.

03IImpastate sino a incordatura. Ci vorranno tra i 7/10 minuti, ma non fate troppo affidamento sull'orologio, piuttosto guardate la pasta. Per verificare l'incordatura spegnete la macchina di tanto in tanto, prendete lembo di pasta tra le dita e tirate: se si allunga fino a formare un velo sottile e trasparente senza lacerazioni l'impasto è pronto. 

04A questo punto incorporate anche l'olio tiepido aggiungendolo a filo e spegnete la planetaria. Trasferite l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Coprite a campana e fate riposare 20 minuti.

05Fate due serie di pieghe slap and fold, la prima dopo il primo riposo, la seconda dopo 20 minuti dalla prima. Per fare le pieghe infilate le mani con i palmi rivolti verso l'alto sotto l'impasto al centro e sollevatelo, si allungherà molto. Tirate finché non si stacca completamente dal piano e riappoggiatelo in modo che i lembi che penzolano si pieghino uno sotto l'altro al centro. Girate l'impasto di 90° e ripetete l'operazione. Continuate in questo modo finché il panetto non si rassoda, ci vorranno 4/5 passaggi di pieghe. Fate riposare 20 minuti sempre coperto. Dopo il riposo ripetete le pieghe.

06Mettete a lievitare in un contenitore oleato e coperto con pellicola sino al raddoppio. Ci vorranno circa 4/5 ore.

07 Una volta lievitato, rovesciate l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividetelo a metà e formate due palline. Mettetele a lievitare direttamente nelle teglie oleate e coprite a campana. Lasciate riposare 1.30 h.

08Ungete la superficie dei panetti e stendete la pasta con i polpastrelli. Distribuite i fichi lavati e tagliati in quarti.

09Lasciate riposare circa 40 minuti e infornate a 230° per 15/20 minuti, i primi dieci minuti nel ripiano più vicino al fondo del forno e poi al centro.

10Una volta sfornata spennellate con olio e mettete qualche ago di rosmarino fresco. Fate raffreddare su una griglia.

Numero di persone: 8
Tempo: 7 h
Numero di pezzi: 2

Voti

Valutazione Complessiva

Bongusta.it All Rights Reserved.