0.00 (0 voti)

Qualche giorno fa ho deciso di impastare avendo a disposizione pochissime ore e ho improvvisato questa focaccia veloce ad alta idratazione (70%) con farina di farro.
Ci sono volute solo quattro ore in totale per impasto, due lievitazioni e cottura, e soprattutto non ho usato quintali di lievito. 

Numero di persone: 1
0.00 (0 voti)

Ora vanno di moda i lievitati con altissime idratazioni, ma se vi è mai capitato di impastare d'estate sapete bene che è più complicato gestire correttamente questo tipo di impasto quando fa caldo. In questo periodo,  se non mi va di complicarmi la vita, preparo questa schiacciata con pomodoro e cipolla a idratazione media. È molto facile e veloce e in quanto a sapore non ha nulla da invidiare alle focacce super idratate.

Numero di persone: 1
focaccia ai fichi
0.00 (0 voti)

Stamattina ho visto che c'era qualche fico maturo sull'albero e mi è venuta l'idea di fare una focaccia veloce. Con queste quantità di lievito e con le temperature di questa stagione (in casa ho 25°) ci vogliono circa 6/7 ore in totale. Le dosi sono per due teglie tonde da 24 cm.

Numero di persone: 8
Tempo: 7 h
Numero di pezzi: 2
0.00 (0 voti)

Ricetta tratta da "via Emilia, via da casa" di Bruno Barbieri rielaborata in chiave vegetariana (in pratica, senza le acciughe). Non sempre le ricette degli chef stellati sono facilmente riproducibili, ma in questo caso l'abbinamento è semplice e molto saporito. Un successo assicurato cool

Numero di persone: 8
Tempo: 2h
0.00 (0 voti)

Ricetta della tipica sfoglia all'uovo bolognese.

Numero di persone: 1

Bongusta.it All Rights Reserved.